SCREEN CONTACT II

02-03 Ottobre 2021

a cura di Simona Lisi

laboratorio di danza e videomaking.

in collaborazione con Cinematica Festival e Associazione Ventottozerosei.

In questo workshop lavoreremo sulla relazione tra movimento danzato e la ripresa video.

Quanti e quali modo di catturare il movimento nello spazio, di esplorare la relazione tra l’immagine e il gesto danzato? A partire da un lavoro somatico, alleneremo il corpo alla relazione con il device di cattura dell’immagine, attraverso una codifica delle coordinate spazio temporali. Chi guarda viene influenzato dal movimento, così come chi danza entra in una relazione specifica con l’occhio della camera e con la gestualità di chi riprende. Nei due giorni intensivi di laboratorio faremo esperienza delle diverse modalità di ripresa e di come porsi in dialogo fertile e creativo in una relazione tridimensionale, dinamica e biunivoca tra corpo e immagine.

In questo modo si lavorerà su una forma di “contact” tra videomaker e performer, tra lo schermo e la danza.

Svolgimento

Una parte del workshop sarà dedicata al training fisico e l’altra alla dimensione esponenziale, fino a realizzare dei piccoli elaborati finali di videodanza.

Il laboratorio è aperto a persone con esperienze pregresse di danza, movimento e di videomaking. È necessario, oltre a venire con abiti comodi e con diverse possibilità di cambio, portare con se degli strumenti di ripresa con cui lavorare in modo agevole (smartphone, palmari, pc, Gopro o simili).

Periodo e luogo di svolgimento

Il laboratorio si svolgerà a Montecosaro (MC) il 2 e il 3 Ottobre 2021 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

I Costi

Il prezzo dell’ intero laboratorio della durata di 14 ore è di € 80.

INFO e Contatti: