Il Bando 2021

ALLOGGIANDO ART FEST

BANDO DEDICATO A PROGETTI ARTISTICI
NELL’ AMBITO DELLE ARTI PERFORMATIVE CONTEMPORANEE 

“ALLOGGIANDO” è un progetto di CREAZIONE per lo spettacolo dal vivo nato con lo scopo di valorizzare il Teatro delle Logge di Montecosaro come luogo / architettura non convenzionale. Il progetto, ideato da Giosy Sampaolo e HUNT Compagnia Danza Contemporanea, realizzato grazie al sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Montecosaro, ha come obbiettivo di individuare tre progetti di creazione, ai quali verrà offerta una residenza artistica con restituzione, che abbiano come finalità la riqualificazione delle minute dimensioni del teatro e rendano tali caratteristiche strutturali il punto di forza della creazione. 

A tal fine verrà allegata la scheda tecnica del Teatro e verranno valutate in base ai progetti, eventuali richieste tecniche aggiuntive. È dunque fondamentale che gli artisti prendano visione del materiale allegato (scheda tecnica, foto ecc.) per aver ben chiare tutte le possibilità che la struttura consente. È premura della direzione artistica specificare che verranno privilegiati i progetti che proporranno idee la cui priorità è la valorizzazione architettonica del teatro in ogni suo spazio in modo alternativo, non convenzionale e avanguardistico.

Per far fronte al periodo così delicato e incentivare la ripresa artistica della regione Marche, la commissione si riserva di selezionare tra i tre progetti una creazione i cui autori siano marchigiani di origine e operanti sul territorio regionale. 

I progetti presentati possono essere anche in fase di lavorazione, l’importante è che siano INEDITI e che gli artisti si impegnino a dichiarare ogni volta che presenteranno tale creazione che è stata realizzata in coproduzione con HUNT CDC e il TEATRO DELLE LOGGE di MONTECOSARO. 

COMMISSIONE :

  • Presidente: Giorgio Rossi – Associazione Sosta Palmizi.
  • Hunt Cdc.
  • Laura Perini, scenografa e set designer.

LA CALL

Si selezionano artisti indipendenti, gruppi, compagnie, collettivi professionali composti da massimo tre artisti tra danzatori, attori, musicisti, visual performer e tecnici con un progetto di residenza creativa e restituzione che soddisfi i requisiti richiesti dal bando con le seguenti modalità e valutazioni da 0 a 5 punti per ogni obiettivo (la graduatoria e i punteggi verranno pubblicati sul sito della compagnia – www.huntcdc.com – che contatterà gli artisti in ogni caso, sia con esito negativo che positivo): 

  1. originalità e qualità della proposta.
  2. aderenza alla richiesta di valorizzazione dello spazio scenico.
  3. completezza e precisione nella presentazione del progetto e dei suoi aspetti tecnici (si consiglia di inviare più materiale possibile atto alla comprensione della proposta).
  4. sperimentazione e ricerca del linguaggio artistico proposto.

I periodi di residenza saranno tre. È possibile applicare per più periodi. (NB: la residenza verra assegnata per uno solo dei periodi scelti):

  • dal 20.09.2021 al 24.09.2021 (restituzione prevista per il 25.09.2021).
  • dal 27.09.2021 al 01.10.2021 (restituzione prevista per il 02.10.2021).
  • dal 04.10.2021 al 08.10.2021 (restituzione prevista per il 09.10.2021).

IL BANDO OFFRE : 

  1. alloggio a pochi metri dal teatro e quota per il vitto a copertura dell’intero periodo.
  2. copertura Ex-Enpals in agibilità gratuita per i giorni di residenza e restituzione.
  3. disponibilità del teatro e della strumentazione in esso presente (vedi scheda tecnica).
  4. copertura dei costi SIAE.
  5. realizzazione del materiale fotografico e video della restituzione.
  6. bonus viaggio
  7. possibilità di effettuare eventuali classi aperte agli studenti interessati (la direzione si impegna nella diffusione e promozione dell’evento) il cui introito andrà a favore dell’artista/compagnia selezionata.

SOGGETTI PROMOTORI e CAPOFILA DEL FESTIVAL

Comune di Montecosaro

PARTNER :

Assessorato alla cultura Comune di Ancona : per uno o più progetti selezionati è prevista una seconda data in Ancona per la stagione 2022.

SELEZIONE:

La selezione degli artisti / gruppi che entreranno a far parte di “Alloggiando 2021” avverrà a insindacabile giudizio della Commissione di valutazione, composta dai Direttori Artistici.
Ai fini della valutazione, dovranno essere presentati: 

  1. lettera motivazionale, che argomenti le ragioni della partecipazione al bando e l’interesse specifico a collaborare al progetto.
  2. progetto / idea artistica. In caso di progetto comprendente più partecipanti, indicarne nome e ruolo (come richiesto nell’ Allegato A).
  3. scheda dettagliata delle necessità tecniche previste per la realizzazione della messa in scena.
  4. breve presentazione dell’artista / compagnia e relativi CV.
  5. lista link / showreel e/o altra documentazione video (caricati su YouTube o Vimeo) rappresentativa del proprio lavoro. (In caso di video privato allegare la password).

Dovranno inoltre pervenire, insieme alla documentazione richiesta per la valutazione, pena l’esclusione:

  • copia di un documento d’ identità in corso di validità dei partecipanti.
  • Allegato A del presente bando.


La documentazione dovrà pervenire esclusivamente in bassa risoluzione. Si prega di non inviare ulteriore materiale non richiesto.

DEADLINE

La documentazione dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 31 maggio 2021 all’indirizzo email alloggiandohuntcdc@gmail.com specificando nell’oggetto “Bando alloggiando 2021”. Saranno valutate solo le domande complete della documentazione richiesta. 

INFO e Contatti: