Bando 2022

BANDO PER RESIDENZE ARTISTICHE
A SOSTEGNO DELLA DANZA CONTEMPORANEA

HUNT Compagnia Danza Contemporanea, con il sostegno dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Montecosaro (MC), indice la seconda edizione del bando “ALLOGGIANDO 2022”, per l‘assegnazione di residenze artistiche all’interno del festival “Alloggiando Art Fest 2022”,  progetto a sostegno della danza contemporanea, realizzato al Teatro delle Logge e all’ interno del Borgo Storico di Montecosaro dal 21 settembre 2022 al 02 ottobre 2022

CHI PUÒ’ PARTECIPARE:
Il Bando è rivolto a singol* artist* , compagnie e collettivi professionali (fino ad un massimo di tre elementi), senza limiti di età, che presentano un progetto sotto forma di studio o che comunque non abbia debuttato nella sua forma definitiva. La Commissione selezionerà DUE progetti per l’assegnazione di una residenza artistica ciascuno della durata di 6 giorni.


CONDIZIONI DEL BANDO:
I periodi di residenza saranno DUE:

  • dal 19 al 25 settembre 2022 (restituzione prevista per il 25 settembre)
  • dal 26 settembre al 02 ottobre 2022 (restituzione prevista per il 2 ottobre).

**Date le piccole dimensioni del Teatro delle Logge, si consiglia di visionare la SCHEDA TECNICA del teatro e non applicare se non si ritiene lo spazio idoneo o il lavoro adattabile allo spazio scenico.

L’organizzazione si impegna a rendere lo spazio il più agevole possibile (possibilità di teatro nudo, possibilità di utilizzare per la performance anche tutti gli altri spazi del teatro: foyer, platea o palchetti, zone esterne…).

Al termine della residenza l* artist* si impegnano a presentare al pubblico il progetto, o un suo estratto, sia esso in forma di studio o di anteprima. 

Non è possibile aderire al bando con un progetto e poi in itinere modificarne l’idea artistica rispetto a quella presentata. 

L* artist* si impegnano a partecipare gratuitamente a masterclass, spettacoli o eventi che si svolgeranno durante il festival.

L* artist* si impegnano ad inserire nei crediti del progetto la dicitura “Con il sostegno di HuntCdc e Alloggiando Art Fest”.


COMMISSIONE SELEZIONATRICE
La selezione dei progetti per “Alloggiando 2022” avverrà a insindacabile giudizio della Commissione di valutazione, composta dai Direttori Artistici, membri di HUNT Compagnia Danza Contemporanea e della danzatrice e performer SILVIA GRIBAUDI.

La commissione valuterà i progetti tenendo conto di:

  1. originalità e qualità della proposta artistica.
  2. potenzialità di sviluppo artistico della proposta.
  3. completezza e precisione nella presentazione del progetto e dei suoi aspetti tecnici (si consiglia di inviare più materiale possibile atto alla comprensione della proposta).


IL BANDO OFFRE:

  1. alloggio a pochi metri dal teatro.
  2. rimborso per il vitto (solo dietro presentazione di ricevute/scontrini) fino ad un massimo di 10€ al giorno per ciascuno componente.
  3. Agibilità ex-enpals GRATUITA per 6 giorni per ciascun componente.
  4. disponibilità totale del teatro e della strumentazione in esso presente (vedi scheda tecnica)
  5. realizzazione del materiale fotografico e video a telecamera fissa della restituzione.
  6. bonus viaggio dietro presentazione di ricevute per un massimo di 100€ a residenza.
  7. possibilità di effettuare classi aperte agli studenti interessati (la compagnia si impegna nella diffusione e promozione dell’evento) il cui introito andrà a favore della compagnia in residenza.
  8. La Direzione Artistica si impegna a creare almeno una ulteriore possibilità di circuitazione per uno o entrambi i progetti sul territorio Marchigiano per l’anno 2023.

COME PARTECIPARE:
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 31 MAGGIO 2022 compilando il form qui:

ALLOGGIANDO ART FEST 2022

Sarà data comunicazione dei risultati della selezione via email entro il 30 GIUGNO 2022.

Ai fini della valutazione, dovranno essere presentati:

  • Indicare il PERIODO DI RESIDENZA PREFERIBILE.
  • Titolo del progetto, Scheda artistica, crediti del progetto e altri approfondimenti che aiutino la comprensione del progetto (file pdf.).
  • Indicazioni dello stato attuale del lavoro, idea di sviluppo prevista per la residenza, eventuale indicazione di altri partner, sostenitori, residenze o restituzioni previste (file in pdf.).
  • link YouTube o Vimeo (con eventuale password) del progetto/studio proposto. Si accettano anche riprese di sala prove.  Non saranno accettati file da scaricare, assicurarsi di caricare il video in una delle piattaforme già indicate.
  • 2 foto rappresentative del lavoro o dell’artista/compagnia.
  • presentazione dell’artist* / della compagnia, relativi cv e indicazione dei componenti e dei loro ruoli all’interno del progetto (unico file in pdf.).


DEADLINE: 31 MAGGIO 2022 h: 12:00

per ogni INFO in merito al suddetto bando scrivere a: